5 ottobre 2011

Pensieri mattutini...

Stò facendo un pò di orario per andare a lavoro e mi trovo a pensare che come al solito tutto "si muove" agli stessi orari...dalle 9:30 alle 11:00 c'è sempre un sit-in, un presidio o una protesta, dalle 11:00 - 11:30 ci sono sempre le conferenze stampa in comune, dalle 14:00 alle 15:30 quelle dei calciatori, dalle 18:00 le sedute in comune....una vita scandita dalle routine altrui, una vita in attesa di un secondo per fare un semplice click.
Non mi lamento, rifletto soltanto che avevano ragione certi psicanalisti quando parlavano di Super Mente o Mente Collettiva: psicologicamente (e anche biologicamente) lavoriamo tutti allo stesso reggime, e non è solo una questione di orari convenienti, siamo proprio settati così e ci viene difficile vederci agire in altro modo.
Prendete me per esempio: ho sempre desiderato essere una di quelle rare persone che riescono a studiare o fare le loro cose la notte, quando tutti dormono, quando tutto e placido...quelle persone che hanno la giornata capovolta e che di giorno dormono.
IMPOSSIBILE!!!!
La sola idea di studiare dopo le 20:00 mi fa compulsivamente lacrimare gli occhi, venire mal di testa e perchè no, anche un pò di colite! e se anche riuscissi a superare questi ostacoli personali ci sarebbe ancora il resto del mondo là fuori (famiglia, vicini di casa e quant'altri) che non approverebbe o che secondo il rumore da me prodotto non ci metterebbe molto a chiamare la polizia.
Ma si, ho deciso, quando sarò vecchia, nella mia bella casetta su di un'isola semi deserta, mentre mi dedico a scrivere le mie memorie o il nuovo best seller della letteratura (si, ho delle fantasie di grandezza per il mio futuro e me ne vanto!!! :P) invertirò tutti i miei cicli solo per vedere l'effetto che fà.

Nessun commento: