5 novembre 2011

Diario di Viaggio N°2: DISNEYLAND PARIS

DISNEYLAND PARIS
dal 22 al 26 Settembre 2004

Mai e sottoscrivo MAI avrei pensato nella mia vita che sarei riuscita ad andare a Disneyland. Mi sembreva sempre troppo costosa, troppo lontana, troppo!
Ed invece un anno dopo lo splendido viaggio in Romania, io e la mia metà decidiamo di studiarci un pochino costi e fattibilità di questa meta, perchè diciamocela tutta, siamo ancora due bambinoni! :)
Il modo migliore per organizzare un viaggio a Disneyland è consultare il sito ufficiale del Parco (un pò pesante forse, ma molto ben fatto) e, se proprio volete essere pignoli, ordinare comodamente e gratuitamente a casa vostra il catalogo con tuti i prezzi e le offerte come abbiamo fatto noi. 

L'Hotel Cheyenne
A questo punto scegliete le date giuste, magari quelle che combaciano sia con il vostro periodo di vacanza che con qualche offerta (quella che abbiamo trovato noi, e che ripetono spesso è quella di 3 giorni con una notte in più gratuita), controllate la disponibilità per l'hotel che avete scelto (ci sono hotel per tutte le tasche, noi optammo per il Cheyenne per 293 euro a testa), fate i biglietti aerei (Parigi si raggiunge relativamente a poco con Ryanair, noi all'epoca abbiamo optato per Alitalia spendendo una cifra che se non erro si attestava sulle 150 euro a testa) e partite!
Una volta sbarcati nell'immenso CDG Airport (noi ci abbiamo trascorso una notte perchè il volo partiva la sera tardi e prima della mattina del giorno dopo non avevamo modo "economico" di raggiungere il parco) avete due opzioni per raggiungere la vostra meta: prendere il treno oppure il buss VEA NAVETTES DISNEYLAND @ RESORT PARIS come abbiamo fatto noi (30 euro A/R). 
La navetta ferma davanti ad ogni hotel iniziando dal più esterno del Parco a quello più vicino...la nostra fermata se non ricordo male era la terza, Hotel Cheyenne ** (due stelle) molto ben tematizzato (western), la nostra stanza era nell'edificio dello sceriffo (tutto l'hotel si compone all'interno di un villaggio western), pulita, spaziosa e calda (questo è stato di grande aiuto visto che abbiamo completamente toppato sul guardaroba!!!), la fermata della navetta che porta dagli hotel al parco era proprio davanti alla Reception ed ogni mattina ci conduceva al Parco per le colazioni (quando ancora il Parco offriva il servizio Goodmorning Breakfast a Fantasialand).
Prima di partire vi consiglio di pianificare (sopratutto se dovete stare pochi giorni come abbiamo fatto noi) un pò l'ordine delle cose da vedere. Per farlo noi abbiamo usato sia lo stesso sito ufficiale del Parco che siti di appasionati di parchi di divertimenti come Parksmania dove oltre alle recensioni del Parco trovate un utile forum in cui chiedere o leggere svariati consigli.
Il nostro programma era serrato ma molto ben organizzato:

-22 Settembre: dopo il check in in hotel ci siamo precipitati a visitare Main Street, la via principale del parco, piena di negozi carinissimi e numerosi posti dove mangiare. La tematizzazione è quella di una città dei primi del 900 con lampioncini a gas, autibus a cavalli, auto d'epoca e trenino a vapore (quello che tutte le mattine ci portava a colazione nella splendida bruma mattutina....molto d'atmosfera :D). Non dimenticatevi di fare un salto a visitare la mostre sulle scoperte del 900 a Discovery Arcade e quela sulla Statua dell libertà a Liberty Arcade ne di mangiare in ottimo croque monsieur al Market House Dely, non ne resterete delusi! Per cena abbiamo mangiato al Rainforest Caffè al Disney Village (un area ristoro ed intrattenimento fuori dal parco) immersi in un clima da foresta pluviale con tanto di animatronics di beste feroci e un ottimo cheesecake alla banana!

Main Street 

-23 Settembre: già il 22 ci siamo accorti che il vestiario che avevamo messo in valigia era decisamente leggero per le temperature locali, così la mattina per andare a colazione (colazione da sogno a buffet presso l'Au Chalete de Marionette) ci siamo bardati a strati (con l'idea di comprare in giornata qualche bel maglione). Dopo una super mega mangiata (vi consiglio di mangiare bene a colazione per poter tirare sino a sera e godervi i giochi vuoti durante l'ora di pranzo ;P) abbiamo passato tutto il giorno a Fantasialand, la zona del parco più centrale attorno allo splendido castello. E' la zona dedicata ai più piccoli e con attrazioni basate sui cartoni più classici (Alice, Peter Pan, Pinocchio...) ma è in assoluto la più suggestiva per quel che mi riguarda: tutto allegro, pulito, colorato, magico! Oltre ai giochi rifatevi gli occhi presso la Boutique du Chateau (dove è Natale tutto l'anno) e da Merlin l'enchantours e non scordatevi un giro nel labirinto! Il pomeriggio invece abbiamo fatto un salto nel futuro a Discoveryland, la zona del parco a tema spaziale dove non dovete perdere le storiche Space Mountains e il Nautilus!!! Dopo una giornata intera tra stelle e magia, per cena abbiamo cambiato completamente ambientazione, per 53 euro a testa, avevamo ibfatti prenotato il Buffalo Bill's Wild West Show, una cena con spettacolo a base di cowboys, sparatorie e cucina tex mex! Mooooolto bella e Moooolto buona!

Il Castello della Bella Addormentata
-24 Settembre: (Sigh, quanti ricordi....era un in canto prendere il trenino a vapore la mattina per andare a colazione!) Terzo giorno per ultimare la visita del Parco: la mattina la abbiamo dedicata ad Adventureland sentendoci un pò dei naufraghi nella Casa dei Robbinson ed un pò degli archeologi sulle Montagne Russe dedicate ad Indiana Jones. La sera abbiamo vestito i panni dei pionieri a Frontierland dove oltre allo splendido spettacolo di stuntman ed un pranzetto "All you can eat" al The Lucky Nugget abbiamo visto l'impressionante casa dei fantasmi e le incantevoli Big Thunder Mountains! A fine serata, stremati, divertiti e carichi di souvenirs abbiamo deciso di mangiare al ristorante del nostro albergo.

Le Big Thunder Mountains


-25 Settembre: prima sveglia un pò più tardi del solito per la colazione, ma questa volta in albergo dal momento che dovevamo visitare gli Studios, la zona del Parco con le attrazioni più adrenaliniche a tema movies. Quà non perdetevi Cinemagiquè, lo stunt con le auto ed i mezzi e le Montagne Russe degli Aerosmith....incredibili! Anche in questo caso per cena abbiamo optato per l'albergo...l'incombenza dei bagagli del giorno dopo ci rendeva già un pochino tristi :/
Parla da sè ;)


-26 Settembre: dopo il ceck out, abbiamo lasciato i bagagli presso la Reception e siamo andati a goderci un bis delle attrazioni più belle: Big Thunder Mountain, Space Mountain, Temple du Peril.....pranzetto veloce da Annette's immersi in una atmosfera alla Happy Day e poi via verso l'aeroporto.

I giganteschi hamburgers di Annette's

Questo è stato il nostro piccolo ma incredibile viaggio ad un parco storico...io non sono una grande fanatica dei prodotti Disney, ma devo dire che ad oggi (dopo aver visitato altri parchi a tema) resta ancora il mio parco preferito, per tematizzazione, atmosfera e qualità delle attrazioni! Se vi servono delle dritte contattatemi! :)

Nessun commento: