4 novembre 2011

Certo che cuciniamo! ^_____^

TADAAAAAAAAAAAAAAN!!
Squilli di tromba, rulli di tamburi ed un mega applauso alla sottoscritta che ha cucinato dei Muffin che dire da orgasmo è essere gentili (vi dico solo che ne ho mangiati 3 e la serata ancora non è finita XD)...Bene, ora che vi ho fatto ben bene incuriosire passo a darvi la ricetta.
Dopo aver accuratamente lavato i miei stampini colorati (comprati questa mattina alla vergognosa cifra di 2,50 euri per set da 6)

Ed ecco a voi il nuovo acquisto: carini vero?! :)

con acqua e detersivo per i piatti, ho cercato nel mio sito preferito una ricettina che si potesse fare con i pochi ingredienti della dispensa e che soddisfasse la mia voglia di dolce, ed ecco cosa ho scovato permettendomi qualche fortunata variazione:


MUFFIN ALLA BANANA E MIX DI CIOCCOLATA
 
Ingredienti: 250gr di banane mature, succo di limone q.b., 125gr di burro a temperatura ambiente, 125 gr di zucchero (io ho optato per quello più aromatizzati di canna), 2 uova medie, un pizzico di sale, 100ml di latte, 250gr di farina 00 (ma secondo me ci starebbe bene anche quella integrale), 1 bustina di vanillina, un pò di semi da una stecca di vaniglia fresca, 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 12gr di lievito per dolci, 150gr di cioccolata (io ho usato circa 35 gr di gocce di cioccolato fondente perugina, circa 60gr di cioccolato fondente al 70% e il resto era dell'ottimo cioccolato al latte con le nocciole).

Preparazione: lavorare il burro e lo zucchero fino a quando non ottenete un composto cremoso a cui aggiungerete le uova (abbiate cura di toglierle dal frigo per tempo) ed il latte a filo. Intanto lavorate con un frullatore la banana con il limone per non farla annerire, ed aggiungete questo composto al burro mescolato con latte e uova. Unite poi a poco a poco la farina, un pizzico di sale, la vaniglia e la vanillina ed il lievito. A questo punto grattuggiate la cioccolata (meglio se in varie grane con le grattuggine con diversi buchini) ed aggiungetela con un cucchiaio al composto.
 
Eccoli a cottura ultimata...non sono un amore? :)
 
Se usate per la prima volta gli stampi prima di riempirli con il composto imburrateli per bene e poi aggiungetevi circa un cucchiaio e mezzo di impasto cercando di non riempirli troppo perchè in forno (si spera) il composto si gonfierà un poco. Infornate a forno non ventilato (già caldo) a 180°per 25-30 minuti (ricordatevi la prova stecchino che non si sa mai!). Una volta sfornati già dopo pochi minuti potete togliere i muffin dai loro stampini e gustarli anche se per il tipo di sapori vi assicuro che freddi saranno decisamente più gustosi!

Bellissimi e buonissimi!


Nessun commento: