17 ottobre 2011

Sogno

Mi ricordo, come se fosse accaduta ieri, di una delle prime lezioni che ho seguito all'Università.
Il Prof. di Psicologia Generale ci parlò dell'interpretazione dei sogni, una cosa molto affascinante per noi giovani aspiranti psicologi ancora pieni di speranze ed aspirazioni. Ci chiese di scrivere su un foglietto quale fosse un nostro sogno ricorrente, ed io parlai di quante volte mi era capitato (e capita ancora oggi) di sognare me stessa mentre esploro edifici enormi spesso vuoti e dalle geometrie più bizzarre in un mix di curiosità e timore.
Il Prof. ci spiegò che era un sogno comune e che rappresentava in qualche modo un viaggio nell'inconscio, nelle parti più remote della nostra mente. La trovai una cosa terribilmente affascinante, e tutto mi fù improvvisamente più chiaro!
Anche stanotte mi è capitato di sognarmi così, mentre esploro un vero e proprio sito con finestre e archi gotici, mezzo sventrato e poco illuminato, con zone in restauro con tanto di ponteggi e teli di plastica e, in mezzo a tanto bailame io cerco di fare una bella foto evitando un ignaro passante...
Chissà cosa cerca di dirmi la mia psiche in questo momento? certo, un edificio sventratro, buio ed in restauro è in perfetta linea con la mia situazione attuale: la stanchezza stagionale che intacca la mia struttura psichica e fisica (l'edificio sventrato ed in penombra), le tante cose nuove che mi apresto ad affrontare (forse il restauro in corso?!), il lavoro (assurdo fotografare anche in sogno, è pazzia la mia o dedizione?! XD )...
C'è anche una nota folle che non so bene come interpretare: nel sogno non ero sola, ed io ed il mio accompagnatore (non a caso una persona molto vicina al mio cuore) mentre giravamo per queste complicate strutture cercavamo un luogo dove riposare e mangiare un boccone.
Detto fatto! in mezzo ad archi e sculture ecco apparire un piccolo ristorantino a buffet!!!
Ma che diamine vorrà dire?!?!
Forse che anche nelle aversità, nella follia e nel trambusto per tutti noi c'è un piccolo spazio mentale dove ristorarsi? un pull di energie inespresse a cui fare riferimento?
Se è così speriamo bene...in questo momento avrei proprio bisogno di un bel trattamento ALL YOU CAN EAT!

Nessun commento: