27 ottobre 2011

Oggi vacanza....per partito preso!

Oggi ho deciso di concedermi un pò di tempo per me, e dal momento che non posso cancellare gli impegni di lavoro (sono una di quelle persone che definirei come "sfortunatamente insostituibile" :/ ) cancellerò quelli di studio.
L'idea è quella di portare su questo blog un altra delle mie passioni. 
A pari merito con la fotografia e strettamente vincolata ad essa c'è il mio amore infinito per i VIAGGI (e credo di non essere sola in questa passione ;D )!
Purtroppo nella mia vita ho iniziato a viaggiare piuttosto tardi. Fatta eccezione per le classiche gite scolastiche (anche se ne ho fatte di piuttosto belle) delle superiori il mio primo VERO viaggio è stato nell'ormai lontano 2003, e da allora praticamente ogni anno io e la mia metà siamo partiti per mete più o meno lontane, più o meno costose e per periodi più o meno lunghi.
Dal momento che sono una persona pignola e scrupolosa, tutti i miei viaggi sono preceduti da una accurata documentazione al fine di trarre il meglio anche da pochi giorni e devo dire che grazie alle guide ma sopratutto ad internet anche una persona assolutamente incapace può programmare un viaggio da favola.
Solitamente io parto dall'acquisto di una guida del paese o della città che devo visitare (in genere le mie preferite sono quelle National Geographic o le Lonely Planet da unire se è quando è possibile ad una bella Cartoville del Touring Club Italiano), la leggo e spunto le cose curiose o che mi interessa vedere, visitare o gustare.
E si...è importante prendere tutto il meglio di un viaggio, non solo musei ed attrazioni blasonate ma anche solo scorci da vedere, piccoli camei cittadini, spettacoli e superbe lecornie culinarie.
Una volta attraversata questa prima fase passo a completare ed arricchire le mie informazioni sul luogo in primis usando i siti ufficiali del turismo locale sempre alla ricerca di conferme sia sul prezzo e gli orari (le guide possono non essere sempre aggiornate all'ultima variazione) che su altri luoghi particolari da visitare e poi, DULCIS IN FUNDO mi affido al turista comune attraverso i suoi preziosissimi diari di viaggio.
Andando su Google e digitando "diario di viaggio + nomedelpaese/località/cittàchesidesideravisitare" si trovano tanti siti specializzati o blog privati da cui attingere notizie e visionare foto, perchè diciamocela tutta: 
Se uno non vede cosa lo attende, come fa a decidere che vuole vederlo?!? ;D
Il mio sito preferito per i diari di viaggio è sicuramente quello ormai super famoso di Turisti per caso (ricordate i simpaticissimi e geniali Susy e Patrizio?), molto fornito e con diari ben curati anche da viaggiatori super esperti.
Una volta scoperto cosa voglio/vogliamo vedere, passo alla scelta del luogo in cui dormire e dei biglietti aerei.
Per il primo punto io di solito opto per B&B o Guesthouses, dove chi vi accoglie è più disponibile e presente, le stanze sono spesso più confortevoli che in hotel e si ha l'impressione di abitare davvero nella città che si visita, oppure per il non necessariamente più dispendioso ma più intimo Self Catering. Un valido sito di recensioni in tal senso è sicuramente Trip Advisor dove potete leggere commenti ma anche visionare statistiche su prezzi, pulizia e locazione, in ogni caso mai e sottolineo MAI limitarsi a questo, ma sempre girare e visitare anche i siti ufficiali di ciò che vi ispira e chiedere anche più info direttamente ai gestori!
Per il secondo punto invece dipende sempre dalla meta e dal budget (non sempre le compagnie low cost ci portano dove ci interessa), ma il consiglio migliore è sempre e solo uno: PRENOTARE IN ANTICIPO! 
Buoni prezzi si trovano anche mesi prima, non solo con i last minute e così non si rischia di risparmiare sul volo ma di spendere tantissimo sul posto per dormire perchè ci si deve accontentare di una cosa trovata all'ultimo minuto.
Una volta fatto tutto questo, da brava bambina quale sono, trascrivo un piccolo programma di viaggio per avere più chiaro cosa vedere e quando (per evitare anche di andare in un museo proprio il giorno di chiusura :P). 
Ecco che quì entra in gioco il mio fedele compagno, colui che mi accompagna fin dal mio primo vero viaggio il MOLESKINE, un  piccolo quadernetto stile giornalista in cui annoto tutto ciò che può essermi utile per il viaggio: indirizzi, numeri utili, prezzi, cosa fare quando, percorsi, cibarie o curiosità da provare e chi più ne ha più ne metta.
Ed è proprio grazie a LUI che ho deciso di raccontare un pò dei miei viaggi nell'ordine cronologico con cui gli ho fatti, nella speranza che possa essere utile a chi organizza una partenza per una delle mete che io ho già visitato :)




Nessun commento: