26 ottobre 2011

Halloween is coming!

Mancano pochi giorni ad una delle mie feste preferite e anche se non avrò tempo per fare nulla di speciale mi sento elettrizzata! :)
Purtroppo ho già degli impegni per la serata e non potrò festeggiare come avrei voluto, ma se avessi potuto avrei di sicuro intagliato una splendida zucca (come ogni anno) con il mio bellissimo Pumpkin carving set 

Purtroppo questo capolavoro non è mio ^^''


e magari avrei cucinato questo piatto apetitoso e spaventoso al tempo stesso da gustarmi guardando a rotazione un pò di films horror:


CUPCAKES MOSTRUOSI DI HALLOWEEN*

Ingredienti per la base: 120 gr di burro a temperatura ambiente, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 80 gr di cioccolata fondente, 120 gr di Farina00, 4 grammi di Lievito chimico in polvere, 2 uova medie e 120 gr di zucchero semolato (io preferisco quello di canna perchè più aromatico).

Ingrendienti per la glassa al cioccolato: 150 gr di zucchero a velo, acqua bollente q.b., 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Ingredienti per la glassa colorata:4 cucchiai di zucchero a velo, acqua e colorante alimentare q.b (io avrei usato colorante arancione zucca e verde slime per restare in tema :D)

Decori: codette di cioccolato fondente q.b., una rotella di liquirizia e caramelle di zucchero colorato

Preparazione: Come prima cosa preparate i cupcakes montando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Nel frattempo fate fondere il cioccolato e tenetelo da parte facendolo intiepidire; unite il cacao nella farina e poi il lievito; una volta ottenuta una crema bianca e spumosa dal burro e zucchero, aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare con le fruste; aggiungete il cioccolato a filo e mescolate in modo che si amalgamino questi ingredienti. Setacciate la farina con il lievito e il cacao e versatela nel composto precedente mescolando delicatamente con una spatola. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e con l’aiuto di un cucchiaio versate una cucchiaiata di impasto in ogni pirottino riempiendoli per due terzi. 
Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti;
verificate la cottura con la prova stecchino. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e con l’aiuto di un cucchiaio versate una cucchiaiata di impasto in ogni pirottino riempiendoli per due terzi.
Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti (verificate la cottura con la prova stecchino) e una volta che i cupcakes saranno cotti, lasciateli raffreddare e poi procedete alla decorazione. 
Preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo e aggiungendo pochissima acqua bollente alla volta fino a ottenere una glassa piuttosto densa; tenetela da parte. Srotolate la rotella di liquirizia e tagliatene 4 strscette di circa 3-4cm e apritele in due; praticate 8 forellini con l’aiuto di uno stuzzicadenti su uno dei cupcakes, 4 da un “lato” e 4 dall’altro e usate ogni striscetta da inserire nei forellini, queste sono le zampette del ragnetto; queste sono le zampette del ragnetto; ora con un cucchiaio rivestite la superficie del cupcake con la glassa al cacao e disponetevi sopra le codette di cioccolato; in ultimo per fare gli occhietti usate delle semplici caramelline colorate o bianche.
Per la ragnatela occorre preparare la glassa bianca setacciando lo zucchero a velo in una ciotola e unendovi acqua bollente q.b. fino a ottenere la consistenza desiderata; dividete la glassa in due parti e in una ciotola unite il colorante arancione (o di un altro colore a vostra scelta) e tenetene una parte neutra.
Versate una cucchiaiata di glassa arancione su uno dei cupcakes e fatela asciugare qualche minuto, dopodichè con l’aiuto di un conetto di carta forno o una siringa, praticate una spirale con la glassa bianca a partire dal centro del cupcakes e andando verso l’esterno; con uno stuzzicadenti tirate dall’interno verso l’esterno delle righe che vi serviranno per creare l’effetto ragnatela (20), fate asciugare anche questo dolcetto.
Per creare il gattino vi servirà ancora la glassa al cacao di prima, da versare su uno dei cupcakes come base; per le orecchie usate due piccoli pezettini di liquirizia per gli occhietti potete usare o due piccoli zuccherini bianchi oppure la glassa bianca già pronta su cui poi adagerete delle caramelline rosse molto piccole; per i baffetti usate o la glassa bianca sempre con l’aiuto di un conetto o di una siringa oppure del colorante alimentare in gel (si trovano già pronti in mini-penne in commercio) e per il nasino basterà una o due codette di cioccolato.
Per creare la mummia noi abbiamo usato sempre una base di glassa al cacao e poi per dare un effetto quasi tridimensionale alle bende abbiamo usato una glassa più soda con l'aiuto di una sacca da pasticcere munita di bocchetta piatta e zigrinata;  Glassa composta da 1 albume montato a neve a cui viene aggiunto tanto zucchero a velo quanto necessario a ottenere una consistenza densa e cremosa; questa glassa risulta meno lucida e più corposa, ma ne viene una grande quantità per cui vi consigliamo di prepararla solo se poi la userete altimenti non potrà essere conservata né in frigo né all’aria.
Decorate a piacere gli altri cupcakes, colorando a vostro piacimento la glassa neutra. 

Ed eccovi alcuni possibili risultati....BUON APPETITO! =^_____^= 

  
Cupcakes ragno

Cupcakes fantasia

Nessun commento: