2 dicembre 2011

Diario di Viaggio N°: AMSTERDAM con virata nel mondo delle favole!

AMSTERDAM
dal 25 settebre al 4 ottobre 2006

Non ricordo esattamente perchè optammo per questa meta, se per il fascino dei canali o per uno strano parco dei divertimenti a pochi minuti di mezzo pubblico dal centro, ma stà di fatto che trovate le date buone e dato uno sguardo alla marea di cose da visitare non ci abbiamo pensato due volte a organizzare e prenotare, il tutto sempre tramite la magica rete ;D.

I costi sono stati i seguenti:

- bigllietto aereo 300 euro a testa (forse con Alitalia ma di sicuro CA/RO e RO/AM)

- per dormire abbiamo speso 329 euro a testa scegliendo di provare per la prima volta (e mai decisione fu più saggia) un B&B. Il B&B si chiama ARRANTEA GUESTHOUSE e si trova a circa 30-40 minuti dal centro in una zona di periferia chiamata Stoombootweg. Era molto grazioso e pulito, i proprietari (una simpaticissima coppia) sono stati molto cordiali (per dirne una ci hanno offerto ad una cifra modica il transfer da e per l'aeroporto) e le colazioni (servite in camera) erano superbe. Inoltre, vantaggio non da poco, il B&B era vicino ad un super market e alla fermata del bus!

- 53 euro di Amsterdam Card per 72 ore e altri 55 euro di musei extra

- 30 euro di transfer da e per l'aeroporto operato dagli stessi padroni del B&B

- 23 euro di abbonamento per autobus e tram per 5 giorni

- per l'escursione all'Efteling abbiamo speso 40 euro di treno dalla stazione di Amsterdam a s-Hertogenbosch e 60 euro tra autobus e ingresso al parco per un giorno

Ecco grosso modo come è andato il nostro (mio e della mia metà) viaggio:

- 25 Settembre: dopo una partenza decisamente mattutina, arriviamo allo Schiphol che è già ora di pranzo. Pochi minuti di attesa fuori dagli arrivi ed ecco la nostra auto dove facciamo subito conoscenza con la padrona del B&B, che (come al solito) scoperto che veniamo dalla bella Sardegna ci fa un terzo grado sulla nostra piccola isola. Arrivo al B&B con conseguente check in di rito e poi via alla fermata del bus in direzione Damrak. Scendiamo davanti all'imponente stazione centrale (la facciata purtroppo era in restauro) dove restiamo stupiti dalla quantità infinita di biciclette parcheggiate fuori, una sull'altra in un groviglio di ruote e sellini! Camminiamo lungo la Damrak osservando il susseguirsi di negozi e locali e approdiamo all'incredibile Amsterdam Dungeon, un salto nella vecchia Amsterdam portuale tra marinai, loschi figuri ed una mini montagna russa dentro ad una antica chiesa...imperdibile! Mangiamo qualche cosa al volo e poi proseguiamo verso Piazza Dam per ammirare il National Monument e chiudiamo con un salto lungo il Singel (affascinati da tutte quelle case storte) e una cena Giapponese davvero gustosa!
 

-26 Settembre: dopo una strepitosa colazione fatta trall'altro anche di salumi e formaggi tipici partiamo per la conquista del centro storico: prima tappa il Museo Amstelkring (più noto come Our Lady in the Attic per via della chiesetta nel sottotetto assolutamente da non perdere), Museo di Madame Tousseaud (con una sezione interamente dedicata all'olanda) e Magna Plaza. Dopo una piccola sosta per un pranzo a base di una mole incredibile di patatine fritte belga (per la gioia del mio tesoro XD ) proseguiamo con la Neue Kerk e la Oude Kerk, in pieno quartiere a luci rosse, dove ci sentiamo un pò offesi non tanto per le lavoratrici del luogo quanto per l'estrema mancanza di sacralità della chiesa che all'interno prevede anche uno shop e una mostra artistica contemporanea. Si prosegue serrati perchè alle 18 tutto chiude ad ecezione dei fumosi Coffeeshop, così volata davanti all'Ufficio delle Poste centrali, all'Historisch Museum e poi alla toccante Casa di Anna Frank. Tanto silenzio e soggezione...usciamo un pò scossi e per tirarci su ci concediamo una cenetta a base di Pannekoeken, delle specie di omelette salate farcite divinamente (la mia era al caprino e rucola....DIVINA).

-27 Settembre: Ad aspettarci fuori dalla porta la nostra colazione, ormai il gouda, l'edamere e le hagels (scagliette di cioccolata da mettere sul pane imburrato) sono un appuntamento fisso. Le tappe della giornata sono la Rembrandtplein, l'Amstelkerk, la casa di Rembrandt (dove scorpiamo una infinità di opere del maestro tutte riunite per il cinquecentenario della sua morte) ed infine la Sinagoga Portoghese e l'incantevole Hortus Botanicus. Per cena facciamo un salto "virtuale" in un altro paese e ci concediamo un delizioso Moussaka al ristorante greco. Ennesima prima volta da ricordare :)
 

-28 Settembre: siamo tesi e carichi, la prima tappa di oggi è il Van Gogh Museum...3 ore di assoluta meraviglia, indimenticabili ed impagabili!!! giretto al Vondelpark per riprendersi dalla carica di emozioni e poi visita al Rijkmuseum e allo Stedelik museum. Non ricordo cosa abbiamo pranzato ne cenato, ricordo solo le splendide tele del mio tesoro...perdonatemi ^^''

-29 Settembre: sveglia un pò più tardi oggi...come al solito paghiamo la tangente in salame al gatto fuori dal pontiletto e partiamo per il centro. Giriamo per il quartiere a luci rosse/centro storico, la Zuiderkerk e poi l'immancabile Bloenmarket dove ci riempiamo gli occhi con fiori e piante e compriamo una infinità di bulbi nella speranza di avere un pezzetto d'olanda nelle nostre case una volta tornati.
Anche oggi non siamo riuscitia a fare un giro in bici, ma ci ripromettiamo di non partire senza fare questa esperienza assolutamente olandese!!!
 

-30 Settembre: dopo colazione chiediamo ai nostri ospiti indicazioni su come raggiungere il villaggio di Zanse Schanse, un piccolo villaggetto con case tipiche, mulini di varia utilità, un lavoratore di peltro, una fabbrica di formaggio e sopratutto di zoccoli!!! Il padrone di casa si offre di scortarci, non è lontano e lui per lavoro và giusto in quella direzione...accettiamo molto volentieri e in men che non si dica siamo in paradiso: verde, caprette, casette in legno e mulini (compreso uno per la produzione della senape e uno per la realizzazione di pigmenti)...un incanto per gli occhi e per il palato. Torniamo a casuccia con formaggio, liquore e zoccoletti di legno! Siamo così sfatti che per cena rischiamo con una pizza...sa di gouda, ma almeno la pancia è piena ;D
 

-1 Ottobre: Giornata intera dedicata al Natura Artis Magistra, uno splendido Zoo dei primi del '900, non potevamo farcelo mancare! Per cena torniamo nello stesso posto (la pizzeria per intenderci) e questa volta ci spariamo un delizioso kebab! :)

-2 Ottobre: i nostri ospiti, gentilissimi, come richiesto ci fanno trovare una deliziosa colazione prima delle 8. La sveglia è molto presto perchè ci aspettano treno e autobus per raggiungere l'Efteling. Un parco interamente dedicato alle favole (quelle del nord europa per essere precisi)...Raperonzolo, i musicanti di Brema, Biancaneve! tutto molto ben tematizzato e con dei giochi davvero strepitosi!!! Una giornata incantevole anche se poco prima di andare via veniamo sorpresi da un violento temporale e torniamo a casa un pò zuppi!
 

-3 Ottobre: l'idea era tornare all'Efteling, ma dal momento che ci sentivamo soddisfatti della visita abbiamo recuperato un pò di cose in centro che ci eravamo persi, così facciamo un salto alla Condomerie (un negozietto davvero simpatico nel cuore del Red Light District), la casa galleggiante dei gatti (dove lasciamo una piccola donazione per aiutare questo splendido rifugio) ed infine il Museo dell bibbia. Non siamo molto credenti, ma il museo merita, ci sono cose molto curiose, compresa la ricostruzione in miniatura del Tempio di Salomone usando tutti i materiali dell'epoca.
 

-4 Ottobre: Ultima colazione nel nostro B&B, ormai ci sentivamo come a casuccia e per sdebitarci della splendida ospitalità passiamo dal fioraio a comprare un vaso di ciclamini ai nostri ospiti! Prima di partire facciamo un salto in città per comprare gli ultimi souvenirs e poi via verso la nostra amata Sardegna senza aver fatto un giro in bici, ma più ricchi di una nuova magnifica esperienza.

Nemmeno ve lo dico...anzi si....se avete bisogno di ulteriori dettagli fate un fischiooooo! :)

Nessun commento: