14 novembre 2011

Diario di Viaggio N°3: PORT AVENTURA...e Barcellona di corsa!!!

PORT AVENTURA
dal 9 al 16 Settembre 2005

Port Aventura o Fuerteventura?!?
No, nessuna confusione, Port Aventura non un isola subtropicale nel cuore delle Canarie (magari prima o poi ci facciamo anche un pensierino ;D), ma uno splendido Parco a Tema a pochi km da Barcellona nella lussureggiante ed estivissima località balneare di Tarragona, e forse, se non ci fossimo trovati così dannatamente bene a Disneyland non penso che avremmo scelto così presto una meta simile.

Anche questa volta tutto il viaggio è stato organizzato via internet: sbirciando su Parksmania abbiamo messo gli occhi su alcuni parchi interessanti, poi con una ricerca incrociata con i costi dei biglietti aerei abbiamo depennato i progetti di viaggio più costosi fino ad arrivare a questa chicca!
Questa volta per variare un pò abbiamo deciso di tentare un viaggio in mini gruppo (eravamo in 4) e di aggiungere due giorni di intenso tour fai da tè a Barcellona (ci siamo resi conto che non aver fatto nemmeno un giorno a Parigi era una macchia indelebile nel nostro curriculum da viaggiatori ;D).
I costi fissi a persona per il viaggio sono stati:

-290 euro per il biglietto aereo A/R (cagliari-roma e roma-barcellona, se non sbaglio siamo partiti con Alitalia anche quella volta)

-380 euro per una quadrupla con colazione (Hotel El Paso ****)

-30 euro di trasferimenti (treno da e per Tarragona e Bus turistic a Barcellona)

-70 euro di musei.

Dopo aver quasi rischiato di perdere la coincidenza da roma per Barcellona ecco come abbiamo trascorso quella magica settimana:

-9 Settembre: dopo l'arrivo in areoporto abbiamo preso il treno verso la stazione di Sants da cui un diretto a meno di 10 euro ci ha portati dritti al Parco (che ha una sua personale fermata del treno), pochi passi ed eccoci nella splendida Reception del nostro albergo per le formaltià di ingresso e poi via verso la prima area chiamata non a caso Mediterranea per la sua tematizzazione che ricorda un piccolo borgo di pescatori. Quì non c'erano delle vere e proprie atrazioni (oggi invece proprio sul lago passa il percorso di Furious Bacco), ma ristoranti e negiozi, e le sere era possibile godersi uno splendido spettacolo di luci e colori sull'acqua chiamato Fiesta Aventura. A seguire un primo salto nella zona China dove ad attendervi ci saranno magici spettacoli di ombre e contorsionisti asiatici e una superba corsa sul Dragon Khan. Per chiudere il primo giorno abbiamo cenato nel parco da Marco Polo (cucina cinese)...pessima scelta, ma ad essere onesti non abbiamo mai mangiato bene dentro al parco :/

Piantina del Parco
-10 Settembre: sveglia presto per visitare la zona dedicata al Far West (maginifco lo spettacolo degli stunt, divertentissimi e bagnatissimi i tronchi e sensazionale la montagna russa tutta in legno, Stampida...il suo rombo ancora mi risuona nelle orecchie!!) e al Messico dove abbiamo pranzato sotto uno splendido cielo stellato accompagnati da un gruppo di allegri mariachi...non fate come noi che subito dopo andate a farvi una cadutina libera dallo Hurakan Condor...digerite prima!!! XD

A bordo dell'Hurakan Condor
-11 Settembre: dopo una lauta colazione ci siamo diretti alla visita dell'ultima zona del parco, per me la più bella in assoluto per tematizzazione è spettacoli, ossia quella di Polinesia. Quì dovete fare e vedere assolutamente TUTTO, sono convinta che non ve ne pentirete...io mi sono letteralmente innamorata dello spettacolo Aves de paraiso e degli spettacoli di danza e fuoco dei VERI polinesiani che animano questo parco...l'unica nota stonata è stata il cibo al Bora Bora (purtroppo ananas e riso per me non avnno proprio d'accordo), ma gustato davanti ad un sexy spettacolo sui mille modi per indossare un pareo tutto è perdonato ;)

Spettacolo in Polinesia
-12 Settembre: Purtroppo le temperature non sono state delle più clementi, così dopo qualche tentativo miseramente fallito di usufruire nei giorni precedenti della magnifica piscina dell'albergo (si pagava solo il noleggio asciugamani) eravamo un pò spaventati all'idea di trascorrere una intera giornata alla sezione acquatica del Parco. Il Caribe si è rivelato (nonostante il freddo) una piacevole scoperta mix di attrazioni più o meno mozzafiato (anche se la mia preferita resta il fiume...spaparanzati sui cimbelloni a farsi trasportare dalla corrente).

-13  e 14 Settembre: dopo aver concluso la visita del Parco ci siamo concessi una due giorni a Barcellona per ammirare le attrazioni più importanti o bizzarre. Entrambi i giorni siamo partiti dalla stazione del parco verso Estacio de Sants e da quì abbiamo sempre usufruito del Bus Turistic per visitare il PRIMO GIORNO il Monumento a Colombo (2 euro), il Museo delle Cere sulle Ramblas (6,65 euro), le Ramblas con sosta alla Boqueria e alla carissima, storicissima e buonissima pasticceria Escriba (una pasta circa 6 euro!!!), Placa Real, Port Vell ed il suo acquario (8 euro), lo Zoo (12,50) ed il Museo Marittimo (5,40 euro); il SECONDO GIORNO ci siamo concessi il Parc Guell, la Sagrada Familia (8 euro), Casa Batlò e la Pedrera (solo da fuori), la Placa Reial, la Cattedrale (con la sua facciata in restauro...mannaggia!!! >__<) e il Barrio Gotico.

Il Parc Guell

-15 Settembre ci siamo goduti un secondo giro sulle attrazioni più belle (Hurakan Condor, Dragon Khan, Stampida, i tronchi...), una ricca (ma non eccellente) cena a buffet nel ristorante del nostro albergo e poi via con le valige...il 16 la sveglia alle 7:00 ci ha subito catapultato sulla via del rientro... 
CIAO CIA BARCELLONA...hasta luego! ;)

Uno scatto dal Dragon Khan

Da questo scarno resoconto (vi invito come al solito se avete altre curiosità di contattarmi!!!) emergono due cose:
a) Port Aventura è un parco "per grandi" che MERITA assolutamente una visita (specialmente per Halloween!!) nonostante non si mabi benissimo e la pulizia non fosse proprio il massimo
b) Dovrò tornare a Barcellona prima o poi...anche se non mi ha colpito molto come città, devo darle una seconda occasione visto che non ho potuto ammirare tanto!

Nessun commento: