3 novembre 2010

Fam....Herbaria

Avevo optato per ben altro argomento, ma per calmare la rabbia e sbollire un pò ho deciso di scrivere d'altro e così vi ammorberò con la mia ultima passione, ossia l'herbaria.

Isatis tintoria o guado


Circa un mese fa ho acquistato su ebay alcuni semi di quelle che comunemente nei libri troverete raggruppate sotto la voce "erbe delle streghe" (piante per lo più velenose e dagli effetti psicotropi molto usate nel medioevo dalle streghe). Per essere precisi il mio prodigioso acquisto comprendeva: 7 semi di mandragora, 200 semi di papavero soporifero, una ventina di semi di aconito, una quarantina di semi ci cicuta, una cinquantina di semi di belladonna e per finire qualche seme di isatis tinctoria (o guado), una pianta assolutamente inoffensiva quanto preziosa...almeno nel medioevo ;P
La mia completa ignoranza in merito al giardinaggio e la completa assenza di un qualsiasi cosa che potrebbe essere definita "pollice verde" mi hanno spinto a fare ricerche (e a chiedere una cospicua assistenza al Pater) e a cercare di capire come e quando piantare questi semi.

Papaver soporiferum


Molti di loro necessitano di un processo a me prima ignoto noto con il nome di "stratificazione" che troverete descritto in almeno 10 modi diversi...così incrociando le dita sono partita (appena pochi giorni dopo l'arrivo di quelle che ora per comodità continuerò a definire le mie bambine) con la sperimentazione: ho recuperato dei vasi di medie dimensioni, lunghi e stretti, ho comprato qualche kg di terriccio universale, ho praticato la stratificazione (per alcune ho dovuto aspettare oltre le due settimane, una vera agonia ^^'') e infine ho piantato con molta cura i semi nella speranza di vedere presto qualche tenero germoglio fare capolino dalla terra umida.

Sono passati oltre 30 giorni da quando ho seminato (che bella parola non credete?! :D) l'ultimo pool di semi, credo di essere salita in terrazza praticamente tutti i giorni a scrutare ogni millimetro dei vasi, da tutte le angolazioni e finalmente qualcosa ha iniziato a spuntare nel vaso della bella donna circa due settimane fà!!! Emozione, gaudio, gioia e tripudio.....ERANO DELLE ERBACCEEEEEE!!! giorni a rimirarle per poi scoprire lo stesso esatto germoglio in un altro vaso...del comune trifoglio (o quadrifoglio?!?).

Atropo Belladonna


Sull'orlo della disperazione torno su qualche giorno dopo per scoprire una distesa di magnifici germogli di papavero...quasi quasi mi scendevano le lacrime! E da quel momento ad eccezione della isatis e della belladonna (cattive bambine, cattive >__<) sono spuntati anche l'aconito, la cicuta e udite, udite la mandragora!!!! Sono solo dei teneri germogli, sicchè potrei aver preso nuovamente un granchio...ma almeno in questo voglio provare a sperare ^_____^

Aconito


Presto le immagini delle mie piccole e qualche nota interessante sul perché diamine ho deciso di piantare queste diavolerie stregonerie invece dei soliti gerani!!!

Mandragora


Nessun commento: